Manifestazioni Estive 2017

Pestarena Festa Patronale di San Giovanni

Per la prima volta quest’anno la festa patronale è stata festeggiata il giorno esatto della ricorrenza, sabato 24 giugno. Alla cerimonia religiosa, celebrata da don Maurizio Midali hanno preso parte anche le Confraternite di Bannio, Castiglione, Anzino e Pieve Vergonte, rendendo più suggestiva l’intera cerimonia.

Dopo la S. Messa si è tenuta la tradizionale processione devozionale per le vie del paese. Ospite d’onore, da Newcastle (Inghilterra), è arrivato a Pestarena il console italiano Armando Angelucci. Grazie al suo interessamento è stato possibile ricostruire la storia dell’emigrazione di tanti minatori provenienti da Macugnaga, Ceppo Morelli e Vanzone ed emigrati nelle miniere inglesi. Lavoratori anzaschini partiti alla volta dell’Inghilterra per lavorare a Nenthead nella contea di Cumbria alle dipendenze della società Vieille Montagne Zinc Company Of Belgium. La società belga aveva miniere di varie tipologie sparse nel mondo; in Italia era presente dal 1865 in Sardegna e dal 1890 in provincia di Bergamo. Nella storia della società si legge che hanno assunto molta manodopera nelle miniere aurifere di Macugnaga.

Un ottimo pranzo, con una squisita polenta, servito sotto al tendone, allestito nel prato dinanzi alla ex-Locanda Müller, ha chiuso la giornata.

Fiera di San Bernardo

L’associazione “Figli della Miniera” ha partecipato attivamente all’annuale Fiera di San Bernardo di Macugnaga. Grazie alla disponibilità di Gianluca Leidi, Vincenzo e Guglielmo Nanni è stato montato lo storico mulino.

Come sempre lo stand ha incontrato il favore del pubblico accorso sempre molto numeroso.

Nel contesto della Fiera la presidente Ida Bettoni ha consegnato la “Pergamena” (simbolo del ricordo per il lavoro svolto con la società mineraria AMMI, proprietaria delle miniere d’oro) a Giovanni Casarotti, 92 anni proveniente da Gargallo (NO). Un emozionato Giovanni ha raccontato di aver lavorato a Campioli ma soprattutto al Lavanchetto. Ha ricordato un aneddoto: “Una volta, per far prima ad arrivare al Lavanchetto, io e altri tre o quattro, siamo andati su sotto la linea della teleferica. Abbiamo dovuto desistere e tornare verso il sentiero, mettendoci molto più tempo del dovuto”.

Con Giovanni Casarotti da Gargallo sono giunte una ventina di persone guidate dal sindaco, Pietro Guidetti. Fra loro c’erano anche i familiari di altri tre lavoratori che erano stati a Pestarena: Italo Torriani; Emanuele Casarotti e Dante Guidetti. Dopo la consegna della pergamena la delegazione gargallese è stata accompagnata a Pestarena dove hanno potuto ammirare La Pesta, la Casa del Minatore e lo storico Pozzo Maggiore.

Lavanchetto 2017

Una bella giornata di sole ha caratterizzato IL 29° incontro in ricordo dei minatori che si è tenuto al Lavanchetto.
Organizzata dall’associazione “Figli della Miniera” in collaborazione con la Sezione CAI Macugnaga e la immancabile disponibilità della famiglia Lana, ha visto la partecipazione di un numero d’escursionisti sempre crescente. Molti legati a coloro che hanno lavorato nelle storiche miniere d’oro ma anche camminatori che partecipano a questa che resta una bella escursione per lo più immersa in un immenso bosco di conifere.

Come sempre un corroborante the ristoratore preparato dai fratelli Lana ha preceduto la S. Messa celebrata da Don Maurizio Midali, prevosto di Macugnaga.

Al termine Vincenzo Nanni, vicepresidente dei “Figli della Miniera” ha ringraziato i partecipanti e coloro che hanno reso fattibile l’incontro, ha ricordato che l’anno prossimo ricorrerà il trentesimo della cappelletta e poi ha brevemente illustrato la storia delle miniere del Lavanchetto, promettendo la presentazione, in un prossimo futuro, della visione attuale dell’interno delle miniere del Lavanchetto.

Per ultimi, ma molto graditi, sono apparsi “i cuochi d’alta quota”, Osvaldo Piccoli e Nandi Micheli, con una fumante polenta a cui sono stati aggiunti saporiti formaggi d’alpe.

Sulla via del ritorno uno dei partecipanti si è infortunato ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso.

Pestarena 15 Agosto

Organizzata all’ultimo momento è stata proposta una doppia manifestazione dedicata all’oro.
Nel pomeriggio ricerca dell’oro dedicata ai bambini. Grazie alla collaborazione di Gianluca Leidi, Felice Ierich, Carlo Solfrini, Vittorio Morandi, Giuseppe D’Elia, Gabriele Leidi è stata allestita in piazza, accanto alla Pesta, un’area di ricerca molto apprezzata dai bambini e anche dai genitori. A conclusione del pomeriggio grande Nutellata preparata da Ida Bettoni.
Alla sera, utilizzando il tendone “Amici della Moriana” sono stati presentati alcuni filmati girati da Vincenzo Nanni nelle diverse gallerie di Pestarena oltre a “L’oro del Monte Rosa, fra storia e futuro” e il cortometraggio “Dalla pirite aurifera all’oro”.
Serata ben riuscita nonostante il forte temporale che l’ha preceduta e molto apprezzata dai presenti, fra loro tanti villeggianti pestarenesi.

Serata in Ricordo di Angelo Iacchini

Giovedì 17 agosto, in Kongresshaus, si è tenuta una serata in ricordo del nostro Presidente onorario Angelo Iacchini: L’uomo della memoria.
Un ricordo dell’uomo che ha saputo dare importanti punti di riferimento pratico e storico sulle antiche miniere d’oro. Un ricordo imperniato su conoscenze dirette e indirette. Un ricordo determinante nella storia dell’oro del Monte Rosa.
Sono stati presentati alcuni filmati realizzati da Vincenzo Nanni in cui Angelo era protagonista diretto dell’entrata nelle diverse miniere d’oro quando lui aveva già passato gli ottant’anni.
Dal breve video “Roba buna” a “L’oggetto misterioso” per arrivare a “Alpiti, la miniera dai cento colori”. Si è poi spaziato verso le miniere aurifere della Val Toppa con “Alla ricerca della Massa Roberts” tornando al cortometraggio, con Angelo protagonista indiscusso, “Dalla pirite aurifera all’oro”. Poi hanno preso la parola lo storico Riccardo Cerri e l’editore Luigi Garavaglia di Zeisciu Centro Studi che hanno sottolineato l’importanza dell’aiuto ricevuto da Angelo Iacchini nel corso delle loro ricerche.
In conclusione Riccardo Cerri ha presentato “Dall’oro del Monte Rosa alle miniere di piombo e zinco in Inghilterra”. Un’approfondita ricerca sui minatori della Valle Anzasca emigrati in Inghilterra nei primi anni del ‘900.

Samarate, alla Ricerca dell’Oro

Una delegazione dell’Associazione “Figli della Miniera” ha partecipato domenica 17 settembre alle manifestazioni dedicate all’oro organizzate dall’Associazione GBArs in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Samarate (VA).
Erano presenti, con il mulinetto dell’Angelo, il presidente Vincenzo Nanni, Ida Bettoni e Gianluca Leidi.
Alla giornata erano presenti anche i “Cercatori d’oro della Valle del Ticino pavese.
Le manifestazioni dedicate all’oro previste a Samarate proseguiranno anche domenica 12 novembre quando l’Associazione “Figli della Miniera” presenterà una serie di immagini dedicate all’estrazione dell’oro del Monte Rosa.

WordPress Lightbox